Marco Bezzecchi chiude i test con sensazioni positive, lanciando un segnale bomba a tutti: record della pista di Buriram in 1:28.668. Un giro pazzesco, unito alla miglior simulazione passo gara di tutta la griglia, che però non gli permette di farsi trascinare troppo dall’entusiasmo. Il lavoro svolto sulla RS-GP è stato importante, soprattutto nell’ultima giornata, ma il pilota Aprilia preferisce mantenere i piedi per terra. “Sono solo test.” Ha detto con un mezzo sorriso ai microfoni di Sky Sport MotoGP.

“Abbiamo lavorato bene, questo è vero, soprattutto oggi dei bei miglioramenti e sono molto contento per questo, però nei test le piste sono fantastiche perché ci giriamo per giorni solo con la gomma della MotoGP, quindi le condizioni sono sempre al top. Bisogna mantenere i piedi per terra, cercare di rimanere concentrati, analizzare bene tutti i dati. Cerchiamo di sistemare ancora un po’ di cose, c’è sempre del lavoro da fare e quindi rimaniamo sul pezzo.”

Bezzecchi sa che il vero banco di prova arriverà nel weekend di gara, programmato per il 27 febbraio-1 marzo, quando pista e temperature cambieranno. Dal punto di vista tecnico, però, i segnali sono incoraggianti. “La moto è migliorata, i ragazzi sono stati bravi, hanno lavorato tanto quest’inverno, credo che il cupolino sia bello, mi piace e secondo me funziona bene. Però in generale tutte le cose che abbiamo provato avevano qualche aspetto positivo, chiaramente non tutto era sempre meglio, però abbiamo trovato tante cose interessanti, quindi difficile dirti una cosa sola.”

L’aerodinamica, e in particolare il nuovo cupolino, sembra aver dato riscontri positivi. Non c’è una singola novità decisiva, ma un insieme di piccoli passi avanti. Resta però il tema aperto della gestione della potenza, aspetto su cui Bezzecchi aveva già insistito a fine stagione. “Ci stiamo lavorando, devo essere sincero che ancora non ci è riuscito al massimo, nel senso che comunque in queste due piste dove abbiamo fatto i test, io onestamente mi aspettavo leggermente di più, però poi durante le giornate è andata sempre a migliorare. Quindi dobbiamo continuare su questa direzione, diciamo, perché secondo me abbiamo imboccato la strada giusta, però ancora non basta.”

MotoGP, i risultati dei test a Buriram. Bezzecchi record della pista, Marquez e Bagnaia subito dietro

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *