Prima giornata intensa a Sepang: tempi ravvicinati e sempre lo stesso nome davanti a tutti

Si è chiusa la prima giornata di test MotoGP a Sepang, primo vero appuntamento della stagione. Una giornata utile più per raccogliere dati che per cercare il limite, ma già ricca di spunti. Non serve tanto concentrarsi sul tempo in sé, quanto sulle sensazioni dei piloti che hanno assaggiato le moto per la prima volta. Viva la novità. Il miglior tempo è stato fatto segnare da Marc Márquez, che ha fermato il cronometro sull’1:57.018, confermandosi subito competitivo. Alle sue spalle Fabio Di Giannantonio, staccato di 0.256, seguito da Maverick Viñales a 0.277.
Quarto tempo per Alex Márquez, mentre Marco Bezzecchi ha chiuso la top five a poco più di mezzo secondo dalla vetta. Bez ha annunciato nella giornata di ieri il rinnovo con Aprilia per il 2027. Sesto tempo per Luca Marini, seguito da Joan Mir. Honda che ha svelato le proprie moto proprio nella giornata di ieri. Ottava posizione per Francesco Bagnaia, che ha girato senza forzare, lavorando soprattutto sul passo e sul feeling. Sarà importante capire le sensazioni del numero 63 con la nuova Desmosedici GP26.

Nono tempo per Fabio Quartararo, che però deve già mettere la parola fine ai propri test di Sepang. Una caduta in curva 5 lo ha costretto al controllo al centro medico. Maio Meregalli, Yamaha Team Director, ha detto a MotoGP.com che non ci sono fratture. Solo una brutta caduta. Fabio non continuerà i test, quindi, soltanto in via precauzionale.
Chiude la top10 la Ducati VR46 di Franco Morbidelli. Johann Zarco undicesimo, mentre un po’ assenti in classifica Enea Bastianini dodicesimo, Brad Binder tredicesimo. Seguono Jack Miller, Pedro Acosta e Alex Rins.
Facendo una prima bozza di panoramica generale, che però dovrà essere confermata nel resto del pre stagione, Ducati resta solida, ma Aprilia e KTM sono vicine, mentre Yamaha continua il lavoro di ricostruzione senza cercare il time attack. Márquez ha confermato di essere già pronto: velocità subito presente, soprattutto sul giro secco.
La classifica del Day 1 di Sepang


