Tutte le date di presentazione dei team di MotoGP 2026

La stagione 2026 della MotoGP inizia a prendere forma. Tra gennaio e inizio febbraio, tutti i team sveleranno livree, obiettivi e identità della nuova stagione, prima di volare a Sepang per lo Shakedown (29-31 gennaio) e i primi test ufficiali (3-5 febbraio). Le presentazioni ufficiali rappresentano il primo vero atto della nuova stagione. Ad aprire le danze sarà Prima Pramac Yamaha il 13 gennaio, con il campione del mondo Superbike Toprak Razgatioglu che si presenta per la prima volta con una casacca da MotoGP. Mentre il giorno dopo, il 14 gennaio, sarà il turno del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Il team di Valentino Rossi presenterà le Ducati Desmosedici GP di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli.

Il 15 gennaio toccherà invece a Aprilia Racing. La casa di Noale punta a confermarsi stabilmente tra i protagonisti dopo un brillante finale di stagione con Marco Bezzecchi (tre podi di cui due vittorie nelle ultime quattro gare). Rimane alta l’aspettativa per Jorge Martin. Il campione del mondo MotoGP 2024 ha attraversato un calvario nella scorsa stagione a causa di molteplici infortuni che lo hanno tenuto lontano dalla pista per quindici gare.

Ducati, quando si presentano le moto di Marc Marquez e Pecco Bagnaia?

Il giorno di Ducati sarà il 19 gennaio. Una presentazione, come accade ormai dal 2022, tra la neve delle montagne di Madonna di Campiglio, in cui il 9 volte campione del mondo Marc Marquez e il 3 volte Pecco Bagnaia sveleranno le livree delle nuovissime GP26 del team Ducati Lenovo. Due giorni dopo, il 21 gennaio, ci sarà un doppio evento. Infatti, si presenteranno il team ufficiale Yamaha (Fabio Quartararo e Alex Rins) e l’Aprilia del team Trackhouse (Ai Ogura e Raul Fernandez). Il 27 gennaio, invece, spazio all’universo KTM: Red Bull KTM Factory Racing e Red Bull KTM Tech3.

Il 31 gennaio sarà dedicato a Gresini Racing MotoGP. Un team che negli ultimi anni si è sempre fatto vedere tra i protagonisti nonostante non abbia il supporto tecnico di una casa (Enea Bastianini 3° in classifica finale nel 2022, Marc Marquez terzo nel 2024, Alex Marquez vice campione del mondo nel 2025). Il team di Nadia Padovani Gresini si conferma anno dopo anno un eccellenza per il motociclismo italiano. Il calendario si chiuderà il 1° febbraio, con presentazioni congiunte per LCR Honda (in cui vedremo in veste da MotoGP il campione del mondo Moto2 Diogo Moreira) e HRC Honda. Per la casa alata la stagione 2026 sarà un momento chiave, in quanto la necessità è tornare competitivi dopo stagioni complesse.

Tutte le presentazioni dei team di MotoGP 2026 saranno visibili in chiaro su MotoGP.com, sul canale YouTube ufficiale della MotoGP e su Sky Sport MotoGP, che ha rinnovato i diritti per la MotoGP fino al 2027 (compreso).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *