Pecco Bagnaia non riesce ad uscire dal trend piรน negativo di tutta la sua carriera. Un 2025 da dimenticare, dove ha conquistato solamente due vittorie e tantissimo amaro in bocca a causa di una moto che non si adatta per nulla al suo stile di guida.

Ci deve essere un limite. Pecco ha dimostrato al mondo intero che il problema non รจ lui, ma la moto che non si adatta al suo stile di guida. In Giappone ha dominato quando aveva il feeling giusto, non ce n’รจ stata per nessuno in quel fine settimana a Motegi. Poi a Mandalika il disastro, ultimo prendendo mezzo minuto dai primi, perรฒ quella dell’Indonesia รจ una pista mai digerita dall’italiano. Successivamente c’รจ l’Australia, dove รจ sempre andato forte conquistando podi e punti importanti per la classifica.
Risultato? Ancora peggio di prima. Piรน lavorano e piรน provano, piรน hanno problemi tecnici che fanno perdere confidenza e fiducia a Pecco Bagnaia. Stiamo parlando un tre volte campione del mondo, non possiamo considerare veritiero il risultato che abbiamo visto poche ore fa con la 20ยฐ posizione nella Sprint Race a Phillip Island. Un distacco abissale dal vincitore Marco Bezzecchi su Aprilia, oltre 32 secondi. Questo non รจ il livello di Pecco Bagnaia.
Le domande da porsi sono tante, ma le ipotesi lo sono ancora di piรน. L’italiano si รจ trovato spesso in situazioni complicate insieme a Ducati, ma hanno sempre trovato una via d’uscita, perlomeno per essere competitivi. Ma in questo 2025, riescono a trovare tutto tranne che velocitร . Problemi nel giro secco, problemi in gara e soprattutto nel passo. La fiducia nella squadra non manca, ma di questo passo non si puรฒ continuare, รจ d’obbligo trovare una soluzione per questa moto.
