In Austria un super Valentin Perrone chiude la qualifica della Moto3 davanti a tutti per la prima volta in carriera. In prima fila con lui i due MSI Yamanaka e Piqueras, mentre il leader del campionato Rueda è solo in ottava casella.
Valentin Perrone partirà per la prima volta in carriera dalla pole position a Spielberg. L’argentino, dopo essersi dimostrato velocissimo in tutte le prove, è riuscito a battere la concorrenza di Angel Piqueras e Ryusei Yamanaka, conquistando così la prima casella nella gara di domani. E con il ritmo mostrato nel resto del weekend il sogno della prima vittoria è decisamente vivo.
La seconda fila è aperta invece dal nostro Dennis Foggia. Il pilota del team Aspar è riuscito a qualificarsi nella quarta casella nonostante un errore nell’ultimo tentativo, che lo avrebbe potuto portare in prima fila. Le premesse ci sono anche per Dennis per vedere una buona prestazione anche domani. Il suo compagno di squadra Maximo Quiles invece, dopo aver firmato il record della pista nelle FP2, partirà appena dietro, dopo aver toccato il verde nell’ultimo giro che gli avrebbe potuto consegnare la pole position.
Chi questa settimana è sembrato stranamente in difficoltà è il leader del mondiale Moto3 Jose Antonio Rueda. Lo spagnolo del team Ajo, già vincitore di 7 gare questa stagione, partirà solo ottavo, dietro al compagno Alvaro Carpe, e sarà costretto ad una rimonta, e probabilmente questo weekend il podio non sembra alla sua portata, a meno di colpi di scena. Solo undicesimo infine il nostro Guido Pini, meno brillante questo fine settimana dopo la clamorosa pole di Brno.