Pecco Bagnaia arriva in Austria dopo una prima parte di stagione molto complicata, dove ha vinto solamente una gara. Il suo compagno di squadra, al contrario, sta dominando in lungo e in largo il campionato mondiale 2025 di MotoGP.
L’obiettivo? Quello di tornare a vincere. Per Pecco Bagnaia non ci sono altre vie d’uscita, bisogna obbligatoriamente trovare una soluzione. Una GP25 che non gli viene naturale da guidare, al contrario di Marc Marquez, che la domina come vuole lui e fa quello che vuole ovunque. Una prima parte di stagione complicata che ha visto Pecco trionfare solamente una volta, ma che lo vede soprattutto molto distante dalla vetta della classifica, che si tiene stretto il nome di Marc Marquez.
Di seguito le parole di Pecco Bagnaia arrivato in Austria ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Sono state vacanze di disconnessione totale da tutto. Sono partito e mi sono goduto la vacanza, relax totale direi. Ho ricominciato gli allenamenti appena tornato, anche perché ho avuto sei giorni di vacanza. Abbiamo fatto una preparazione molto importante per questa seconda parte. Da domani vediamo come ci troviamo, vedremo”.
“Non mi voglio imporre obiettivi, però voglio tornare a vincere. Devo vedere cosa possiamo fare per tornarmi a stare bene in sella. Abbiamo capito che questa moto va guidata in modo diverso e devo aspettarmi cose diverse. Non è facile accettarlo, ho creato uno stile di guida che in questi anni mi ha dato tanto e quest’anno non sta funzionando. Bisogna riadattarsi completamente. Le ultime gare non sono andate male, anche se a livello di risultati non ho ottenuto ciò che avrei voluto”.
“Questa è una pista un po’ a sé. Ho vinto tutte le gare delle ultime tre edizioni, quindi secondo me è un posto positivo. Però aspettiamo, anche Mugello, Jerez e Assen lo erano. Balaton è diverso dal resto, bisogna adattare le moto perché quelle attuali non ci stanno lì dentro. É molto piccolo, ma non c’è molto da dire in realtà”.