Alex Marquez, con la sua 2° posizione nel campionato mondiale MotoGP, sta superando senza ombra di dubbio tutte le aspettative. Nessuno si poteva aspettare un inizio di stagione del genere, anche se nelle ultime gare ha faticato un po’ di più.
Onestamente, nessuno si sarebbe aspettare un Alex Marquez così forte in questo 2025. Il suo percorso di crescita è stato graduale, ma in questa stagione, in sella alla Ducati del team Gresini, sta sicuramente superando le aspettative di tutti. Specialmente le sue. Sin dalla prima gara è stato lui il pilota a poter impensierire Marc, che in questo momento conta un vantaggio di ben 120 punti in classifica proprio sul fratello.
Di seguito le parole di Alex Marquez riportate da Motorsport.com. “Dobbiamo imparare dagli errori e fare tesoro dell’esperienza per non ripeterli in futuro. Dobbiamo concentrarci sugli aspetti positivi. Abbiamo disputato dodici Gran Premi e ne restano dieci, siamo secondi in campionato e questo nessuno ce lo può togliere“.
“È vero che ora abbiamo uno svantaggio di 120 punti dal leader, quindi è praticamente impossibile recuperare se non succede qualcosa di strano. Essere così vicini alla leadership fino a questo punto della stagione, però, è stata una sorpresa per noi. Gli errori di Marc ad Austin e Jerez ci hanno dato la possibilità di stare vicini così a lungo“.
“I dati mostravano la superiorità di Marc in ogni momento. In Ducati ufficiale hanno continuato a mettere a punto tutto sulla moto, introducendo piccole modifiche che si notano e che li rendono ogni volta un po’ migliori“.
Mancano ancora molte gare, soprattutto contando anche le Sprint Race del sabato. I punti in palio sono tanti e tutto può ancora succedere. L’unica cosa certa è che bisogna fare i complimenti ad Alex per questa prima parte di stagione, nella quale è riuscito ad esprimere tutto il suo vero potenziale. Obbiettivo finale per il 2025? Mantenere quella 2° posizione in campionato che sarebbe quasi una vittoria sia per lui che per tutto il team Gresini.