Con la vittoria ad Assen Marc Marquez ha eguagliato nella classifica delle vittorie in top class un gigante come Giacomo Agostini. Adesso lo spagnolo vede davanti a sé solo Valentino Rossi…

Marc Marquez acchiappatutto nella prima parte di stagione della MotoGP 2025. Lo spagnolo ha vinto 9 Sprint su 10 e 6 gare lunghe su 10. Un dominio totale confermato anche dalla classifica, che lo vede leader con 68 punti di vantaggio sul fratello Alex Marquez, che è caduto in seguito di un contatto con Pedro Acosta. Uno zero pesantissimo per il pilota Gresini, che fa mettere a Marc una mano sul 9° titolo mondiale.
Ad Assen Marc Marquez ha conquistato la 68° vittoria in MotoGP. Dando un occhio alla classifica generale, il numero 93 è riuscito ad eguagliare il numero di vittorie in master class (500cc) di Giacomo Agostini, il pilota più titolato di sempre nel motomondiale (15 titoli mondiali). “Ago”, che ha compiuto 83 anni proprio nella settimana del GP di Assen, ha vinto la sua ultima gara nel mondiale nel 1976. Gran Premio nella Repubblica Federale Tedesca (Nürburgring, “Inferno Verde). Quella fu anche la sua 122° vittoria in tutte le classi, che ancora oggi rappresenta il record assoluto nella storia.
Di fronte a Marc Marquez, nella classifica del numero di vittorie in top class, adesso c’è solo Valentino Rossi. Se probabilmente il numero 93 eguaglierà il Doc in termini di mondiali vinti già quest’anno (Valentino fermo a quota 9, Marquez 8), per eguagliarlo nelle vittorie dovrà sgomitare un po’ di più. Con Assen 2017 il 46 ha raggiunto l’89° vittoria. Marc, quindi, deve vincere ancora 21 gare lunghe per eguagliare The Doctor. Praticamente deve vincere tutte le gare di un’intera stagione di MotoGP. Difficile ma non impossibile, contando l’età del campionissimo spagnolo (32 anni).