L’inizio di stagione MotoGP ha visto i fratelli Marquez dominare sulla Ducati, vincendo quasi tutte le gare, mentre Bagnaia sembra faticare con la nuova GP25

L’inizio di stagione della MotoGP ha dato delle risposte chiarissime sui valori in campo. Di un Pecco Bagnaia in apparente difficoltà con la Ducati Desmosedici GP25 cavalcano l’onda (senza h) i fratelli Marquez, che togliendo la gara di Austin e di Le Mans le hanno vinte tutte (Sprint comprese).
È della stessa idea nel giovedì di Silverstone anche Franco Morbidelli, che guida la Ducati da quasi due stagioni (quest’anno come alfiere del team Pertamina Enduro VR46). Come riportato da Motosprint: “In questo momento i piloti che vanno più forte con la Ducati sono i fratelli Marquez, specialmente Marc. Direi che sono loro i riferimenti in questo inizio di stagione. Loro sono quelli che stanno riuscendo a performare al meglio in condizioni d’asciutto. Hanno fatto una prima parte di stagione incredibile. Ad ogni modo Ducati ha tanti piloti forti, tra cui anche Aldeguer, poi c’è Bagnaia che è un tre volte campione del mondo, oltre a Di Giannantonio ovviamente.”
“Non è facile capire a quale pilota tra questi assomiglio di più in termini di stile di guida. Per andare così forte tutti cambiano molto i loro stile di guida, si adattano, io cerco di guardare tutti e analizzarli in modo da prendere qualcosa da ognuno.”
Poi conclude parlando della sua situazione prima di Silverstone: “Sarà un weekend complicato perchè ci sarà molto freddo ed il meteo sarà incerto, non troveremo dunque condizioni ottimali. Mettiamoci anche che la pista è molto complicata, sicuramente tra le più complesse del calendario. Sarà importante essere pronti in ogni occasione, dovremo essere veloci a fare le modifiche giuste al momento opportuno, ovviamente continuando ad andar forte”