Aprilia Racing ha appena emesso un comunicato stampa, in cui smentisce qualunque tipo di trattativa con Martin per modificare la durata del contratto. “Ci aspettiamo che altri team non facciano offerte a piloti sotto contratto: sarebbe un comportamento illegittimo.”

La scorsa settimana si è scatenato un vero e proprio terremoto nel mercato piloti MotoGP. All’indomani del GP di Francia si era diffusa la notizia inaspettata che Jorge Martin volesse lasciare l’Aprilia a fine 2025, sfruttando una clausola inserita nel suo contratto basata sui risultati. Nel corso dei giorni né Aprilia né Jorge Martin hanno smentito la cosa. A gettare benzina sul fuoco è stato il manager dello spagnolo, Albert Valera, che a Motorsport.com aveva rilasciato queste dichiarazioni. “Capisco che questa situazione non sia facile per Aprilia. Anche la ferita che si è creata con KTM, a causa dell’addio di Jorge, ha richiesto tempo per rimarginarsi. Ma alla fine tutto si risolve. Io cerco il miglior scenario possibile per i miei piloti.”
Albert Valera si riferiva ovviamente al 2020. In quell’anno lo spagnolo ha sfruttato una clausola simile basata sui risultati della KTM in MotoGP, per rompere il contratto che prevedeva di salire nella classe regina insieme. Ciò gli ha permesso di firmare con la Ducati Pramac. Ora a rompere il silenzio è stata Aprilia Racing, che ha emesso un importante comunicato.
“Il contratto fra Aprilia Racing e Jorge Martín è valido ed efficace, e come tale deve essere rispettato fino alla sua scadenza (fine del 2026) da entrambe le parti, come del resto ha fatto Aprilia Racing che lo ha onorato in ogni sua parte, nei tempi e nei modi previsti e così sarà anche in futuro.
Aprilia Racing smentisce l’esistenza di trattative tra le parti per la modifica della durata del contratto che resta quella originariamente concordata e non commenta questioni che non la riguardano direttamente, ma si aspetta che altri team non facciano offerte di nessun tipo a piloti che sono sotto contratto: un tale comportamento sarebbe del resto illegittimo.
Tutto il Team supporterà Jorge nel suo percorso di recupero fisico, come sempre fatto, e non vede l’ora che torni in pista con la RS-GP.”
La trama di questa diatriba si infittisce sempre di più. La palla passa ora in mano ad Jorge Martin, che dovrà mettere in chiaro le sue reali intenzioni. Questa ferma presa di posizione suggerisce che, nel caso in cui lo spagnolo volesse cambiare cambiar casacca il prima possibile, la Casa di Noale non farà sconti. Nessun compromesso.