Nonostante un giro spaziale cancellato a causa delle bandiere gialle, Toprak Razgatlioglu si prende la pole position a Most per il quinto Round del WorldSBK. Nicolò Bulega stringe i denti e si mette al suo fianco, con loro in prima fila anche Danilo Petrucci.

Non bastano le bandiere gialle per mettere i bastoni fra le ruote di Toprak Razgatlioglu nel WorldSBK. E’del turco infatti il miglior tempo della Superpole, il che gli consentirà di scattare dal palo sia in Gara 1 di oggi pomeriggio sia nella Superpole Race. Most conferma di conoscerla come le sue tasche, e nessuno al momento ha mostrato il potenziale per poterlo infastidire. Se nel finale non fosse caduto Tarran Mackenzie, con il suo ultimo giro avrebbe scartato tutti gli altri di ben mezzo secondo.
Il tempo di 1:29.799 gli è uscito dal polso con una facilità disarmante, ma le bandiere gialle gli hanno fatto temere di aver perso una pole-position stratosferica. Soltanto dopo esser rientrato al parco chiuso ha scoperto che il suo secondo miglior tempo era comunque sufficiente per mantenere la prima casella. Nicolò Bulega infatti si era avvicinato pericolosamente, nonostante le contusioni rimediate nella caduta di ieri. La spinta di Bulega non è bastata per la pole, ma il secondo tempo a poco più di 30 millesimi fanno pensare che in gara si possa vedere un bel duello tra i due.
Festeggia e sorride Danilo Petrucci, che finalmente non sarà costretto a rimontare dalle retrovie. La Superpole di Cremona aveva infatti completamente compromesso il suo weekend. A causa delle bandiere gialle, Danilo non era riuscito ad esprimere tutto il potenziale. Questa volta la prima fila soddisfa in pieno il ternano e Marco Barnabò, che potrebbero assumere il ruolo di terzo incomodo in mezzo ai primi due.
Segnali molto incoraggianti arrivano anche da Bimota, che con Alex Lowes raggiungono il quarto tempo. Sorte diversa per il lato box di Axel Bassani, che purtroppo è scivolato a metà turno e dovrà partire dodicesimo. Anche in Honda sorridono, grazie ad Iker Lecuona che scatterà quinto davanti a Remy Gardner. L’australiano dovrà tuttavia scontare in Gara 1 un Ride Through, per esser caduto ieri sotto regime di bandiera gialla ed aver colpito un marshall che soccorreva Andrea Iannone.
Bellissima qualifica per Yari Montella, rookie che sta facendo enormi passi avanti. Il secondo pilota del Team Barni Spark Racing partirà settimo, e lo seguiranno Garrett Gerloff e Sam Lowes. L’inglese è stato meno fortunato di Razgatlioglu, in quanto il suo giro valevole per il quarto posto è stato cancellato ed è stato retrocesso in nona posizione. Qualifica amara anche per Alvaro Bautista, soltanto decimo. Prosegue il momento difficile in casa Yamaha ufficiale, in quanto Locatelli partirà undicesimo, e Jonathan Rea quattordicesimo.