Il nuovo tester Honda Aleix Espargarò non si trattiene e dichiara che la casa giapponese potrà a breve tornare a lottare di nuovo costantemente per la vittoria dei GP. Parole incoraggianti che sicuramente non fanno altro che indirizzare anche la scelta di Jorge Martin per il 2026.

A Le Mans è arrivata la prima vittoria della Honda dai tempi del GP di Austin del 2023, quando sempre in sella alla LCR vinse Alex Rins. Questi sono solo i primi segnali di un grande lavoro svolto dalla casa giapponese nell’ultimo anno e portati avanti dai test dal nuovo Direttore Tecnico di HRC, Romano Albesiano. Un lavoro che sta evidentemente dando i suoi frutti e che ha ancora molto potenziale.
Ovvio, ci sono ancora dei dettagli da sistemare, in particolare il motore. Ma sembra che, almeno a detta del neonato tester Honda Aleix Espargarò, questi possano essere risolti molto rapidamente. ‘El Capitan’, che a Silverstone sarà presente come Wild Card per la seconda volta in stagione dopo Jerez, ha parlato infatti a Marca di una Honda in grado di essere costantemente in lotta per la Top 5 nel 2026. Con un 2027 puntando al titolo invece.
Parole che non fanno altro che buttare benzina sul fuoco dei recenti rumor di Jorge Martin già lontano da Aprilia e in direzione Honda. Un Martinator evidentemente spinto anche e soprattutto dalla grande amicizia con Aleix. La Honda che sta investendo pesantemente per tornare competitiva nel breve periodo. E, per raggiungere determinati obiettivi, serve avere di nuovo un top rider nel proprio box. Un top rider che ormai manca dall’addio proprio di quel Marc Marquez che adesso sulla Ducati sta dominando il campionato.
Queste le parole di Espargarò a Marca: “Ci credo al cento per cento. Honda è la più grande potenza in questo sport. Hanno un obiettivo molto chiaro. Per vincere di nuovo le gare, non ci sono mezze misure, il test team che hanno fatto è molto forte, con un livello molto alto e tutto ciò che serve. È solo questione di una cosa: il tempo. Abbiamo bisogno di tempo, abbiamo bisogno di costruire il progetto. Ma penso che dall’anno scorso a questo abbiano fatto un passo avanti e continueranno a farlo. Non ho dubbi che in un futuro relativamente breve la Honda vincerà di nuovo le gare.”
“Mi sento di dire che prima del cambio di regolamento, prima del 2027, ci saranno già dei podi per la Honda. Se in questo tempo riusciranno ad organizzare bene tutto il materiale che abbiamo e riusciranno a trovare più potenza nel motore del 2026, penso che nel 2026 possa essere un anno in cui lotteremo per la ‘top 5’ al mondo. E non ho dubbi che la moto del 2027 sarà un prototipo per lottare per il Mondiale.”