A Le Mans Maximo Quiles ottiene la prima pole position in carriera. Unico a scendere sotto il muro del minuto e 40 secondi in un giro. Prima fila in carriera anche per Guido Pini, che si mette davanti a Kelso

Una prima fila così era difficile vederla. La qualifica della Moto3 a Le Mans è quella delle prime volte, quella di Maximo Quiles in pole position e di Guido Pini in prima fila. Per soli 89 millesimi lo spagnolo è riuscito a piazzarsi davanti al numero 94 di IntactGP. Chiude la prima fila Joel Kelso, anche lui sotto il decimo dalla pole. Per il pilota australiano si tratta di un’occasione ghiottissima per fare un’altra bella gara anche in vista della classifica (è 3° a 34 punti dal leader). Una prima fila tutta inedita, quindi, per il Gran Premio di domani che sarà interessante per la piega che ha preso il weekend.

Le parole di Guido Pini a Sky Sport MotoGP dopo la qualifica della Moto3: “Giornata molto positiva, ci siamo concentrati più sul passo gara che sul time attack. In Q2 ho sbagliato il primo run, abbiamo messo la media davanti ma non mi è piaciuta molto quindi abbiamo messo di nuovo la soft. C’è mancato poco, ma almeno siamo in prima fila. Essere al parco chiuso è una grande emozione, anche se stare dietro a Quiles non mi piace. Almeno abbiamo messo dietro tutti gli altri. Abbiamo scelto la gomma anche se le condizioni non sono quelle della gara, domani potrò sistemare un po’ di cose prendendo spunto dagli altri.”

Quasi tutti i big sono in seconda fila. Angel Piqueras chiude 4° con 104 millesimi di ritardo da Quiles, seguito dalla Leopard di Adrian Fernandez e David Munoz, compagno di squadra di Pini. Il leader del mondiale José Antonio Rueda solo 8° in mezzo alla terza fila. In top10 anche Valentin Perrone (7°), David Almansa (9°) e Nicola Carraro (10°). Deludono Taiyo Furusato (11°), Ryusei Yamanaka (12°) e Alvaro Carpe (13°), chiamati a una grande rimonta. Chiude solo 15° Dennis Foggia, davanti a Luca Lunetta (16°). Il pilota romano è stato protagonista di una caduta rovinosa in uscita di curva 3 che non gli ha concesso di concludere la qualifica.