Sam Lowes coglie tutti di sorpresa e firma la sua prima pole position nel WorldSBK. Piccolo momento di tensione per Nicolò Bulega, che durante il suo giro buono becca Toprak Razgatlioglu ed altri piloti più lenti davanti, ma ottiene comunque la prima fila.

Non potrebbe essere sintetizzata in modo migliore la qualifica di WorldSBK ad Assen se non con questa frase: “Tra i due litiganti, il terzo gode.” Il terzo in questione ha un nome e cognome noto agli appassionati. Si tratta di Sam Lowes, che con la Ducati V4 R firma la sua prima pole position in questo paddock.

1:32.596 è il tempo che gli regala la prima casella di partenza, davanti anche ad un Nicolò Bulega in forma ma per la prima volta in questa stagione innervosito. Probabilmente in pochi avrebbero scommesso qualcosa su questo risultato, seppur ieri sia stata una delle migliori giornate per Lowes, da subito in sintonia con la moto sul tracciato di Assen. La scorsa stagione non è stata affatto semplice per lui. L’inglese ha fatto più fatica del previsto ad abbandonare la Moto2 nel Motomondiale, di cui era diventato un veterano, per abbracciare la Ducati vestita con i colori del Marc VDS Racing Team. Ora Gara 1 sarà la prima occasione per capire se sia finalmente arrivata la confidenza giusta tra Sam e la sua moto per giocarsi un posto sul podio.

Non sprizza gioia ma soltanto frustrazione Nicolò Bulega nel parco chiuso, nonostante il suo secondo tempo. L’episodio che lo ha fatto esplodere è arrivato nel bel mezzo della sessione. Il romagnolo stava effettuando il suo primo giro lanciato con gomma nuova, e dopo un primo settore velocissimo, è stato costretto a chiudere il gas a causa di un gruppetto di piloti davanti a lui che era appena uscito dai box. Di questo gruppo facevano parte anche Toprak Razgatlioglu ed Axel Bassani. Dopo il giro abortito, Bulega non è più riuscito a migliorarsi, e si è dovuto accontentare della seconda casella.

Ho beccato un po’ di traffico, ma ho comunque un ottimo feeling con la moto. Va bene anche la seconda posizione, cercherò di fare il massimo in gara“. Sintetizza così Bulega al parco chiuso con la regia internazionale, stroncando sul nascere ogni possibile polemica.

Può comunque sorridere Toprak Razgatliolglu, che nonostante una BMW non perfettamente a punto si mette al fianco del suo diretto rivale. “Il mio obiettivo era partire in prima fila e ce l’abbiamo fatta“, afferma soddisfatto al parco chiuso. “Su questa pista sto facendo fatica. Non è facile guidare la BMW, specialmente in questa stagione, però continuiamo a lavorare passo dopo passo, vedremo in gara perché 21 giri sono molti.

Continua il momento di forma per Axel Bassani, che porta la sua Bimota KB998 Rimini in quarta posizione, davanti ad Alvaro Bautista ed Andrea Locatelli. Settimo scatterà Danilo Petrucci, in una terza fila condivisa con Remy Gardner e Alex Lowes. Brutta caduta nell’ultima fase di qualifica per Andrea Iannone, che distrugge completamente la moto in curva 7. Ci sarà tanto lavoro da fare per il team Pata Go Eleven in vista di Gara 1 che partirà alle ore 14.