Liberty Media acquista la MotoGP? Se ne parla da un anno, ma adesso sembra che ci siamo davvero. Liberty Media, azienda che possiede già tutto il circus della Formula Uno, riceverà l’approvazione incondizionata antitrust dell’Unione Europea per l’acquisizione di 3,5 miliardi di euro (3,8 miliardi di dollari) della MotoGP, WorldSBK e tutte le categorie Road to MotoGP direttamente da Dorna Sports, azienda spagnola che attualmente le ha in mano. Questo è quanto riportato da Reuters nelle ultime ore.

Liberty Media aveva annunciato l’accordo per acquistare l’86% della MotoGP nell’aprile dello scorso anno, sempre stando, però, sotto la direzione di Dorna. La società spagnola ha mantenuto circa il 14% del suo patrimonio netto, dando all’accordo un valore aziendale di 4,2 miliardi di euro per Dorna/MotoGP e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro.

Sempre secondo quanto riportato da Reuters, la Commissione europea sembra essere pronta a validare l’accordo senza chiedere ulteriori concessioni. Anche se l’ufficialità della decisione verrà data soltanto dopo il 1° luglio 2025. Il rischio principale per un’operazione del genere è quello che l’accordo potrebbe aumentare notevolmente i prezzi per la licenza dei diritti di trasmissione per gli F1 e MotoGP sotto la stessa società.