Pritelli vince la prima gara della stagione del CIV PreMoto3 a Misano battendo all’ultimo giro Martin Galiuto, che ci ha provato fino alla fine. Terzo per un soffio Luca Rizzi che beffa al millesimo Luana Giuliani per il podio

Una gara pazza quella della PreMoto3 a Misano, che apre la stagione 2025 del Dunlop CIV. Lorenzo Pritelli in bagarre è arrivato davanti a Martin Galiuto dopo una battaglia durata tutta la gara. Dopo la pole position della mattina (da cui partirà anche in Gara 2), il pilota Buccimoto (che con Borrelli ha vinto il campionato lo scorso anno) comincia con un +25 una stagione che sarà fondamentale per il suo futuro. L’esperienza per fare bene c’è e il 2024 potrebbe essere stato un anno di rodaggio per provare l’assalto al titolo in questa stagione.

“E’ stata una gara molto bella.” Così Lorenzo Pritelli ha iniziato ai giornalisti il suo discorso dopo il parco chiuso e il podio. “Non è stato facile perché avevo gli altri che mi stavano sempre con il fiato sul collo alle spalle e quindi gestire è stato difficile. Mi sono detto “dai rimango in testa fino all’ultimo giro” e poi sono riuscito a vincere. Sono molto contento. Ringrazio il team, la mia famiglia, i talenti azzurri e gli sponsor che mi supportano sempre. Domani sarà un’altra gara.”

Beffato per poco Galiuto, che domani ci riproverà. “Sicuramente è stata una gara combattuta, anche perché non c’erano le condizioni di ieri, oggi era più caldo, però abbiamo avuto un passo gara discreto. Devo ringraziare per forza tutta la mia squadra, i miei sponsor e la famiglia che mi segue sempre da casa.”

Anche Rizzi sul podio sorpassando al fotofinish Luana Giuliani. “Questa gara è stata molto difficile. La prima parte di gara sono andato bene e sono rimasto attaccato al gruppo di quelli che si giocavano la vittoria. Poi a metà gara ho perso pochino dai primi 3, Luana mi ha passato e insieme a lei siamo riusciti ad andare a prendere i primi. Poi è stata in volata e ho vinto io per il podio.” Chiude la top5 Vincenzo Di Veroli, SM Corse – Gea Motorsport, che per un millesimo riesce a stare davanti al pilota Leopard Kevin Cancellieri.

Luana è contenta della gara ma, ovviamente, dispiaciuta per il podio sfumato all’ultimo dopo una gara in cui aveva recuperato il gap con i primi. “La gara è andata bene, quando sono riuscita a passare Rizzi ci siamo messi a spingere tutti e due e siamo riusciti a tornare sotto il gruppo dei primi. Ho tentato il sorpasso al curvone a Kevin (Cancellieri, ndr) e ci sono riuscita ma ci siamo toccati e ho impostato male la Misano 1, il che mi ha compromesso anche la Misano 2. Luca in uscita è riuscito a fregarmi, anche perché pesa molto meno di me..”

Un po’ staccata dal gruppo in lotta per la top5 Elisabetta Monti (Team Buccimoto) , che per un decimo è davanti da Alessandro Carballo. In top10 anche Carmelo Greco e Simone Vianello. Qui invece tutto quello che è successo in Moto3, con la vittoria di Vicente Perez Selfa.