Jorge Martin, campione del mondo e nuovo arrivato in casa Aprilia, ha saltato i primi tre weekend della stagione 2025 della MotoGP per infortunio. Il campione del mondo in carica ha iniziato il suo calvario nella prima giornata di test in Malesia a Sepang, quando un bruttissimo highside, caduta che gli aveva provocato due gravi fratture, una alla mano destra e una al piede sinistro. Questo però sembrava non compromettere la sua partecipazione al primo Gran Premio dell’anno, in Thailandia.

Il pilota ha mostrato anche sui social il periodo di riabilitazione per tenere aggiornati i suoi tifosi, con la speranza di essere “fit” per il round di Buriram. Ma la caduta nell’allenamento con il motard nel lunedì antecedente la prima gara, con la conseguente frattura alla mano sinistra, gli ha compromesso (al momento) le prime tre gare dell’anno. L’obiettivo di Martinator è quello di rientrare in Qatar, 4° gara del mondiale 2025.

Quasi tutti i piloti hanno espresso la loro opinione in merito alla proposta lanciata da Aprilia a Dorna di concedere un test con la MotoGP ai piloti che hanno saltato dei Gran Premi per infortunio. Questo perché per regolamento i piloti ufficiali non possono guidare fuori dai weekend di gara prototipi MotoGP o moto simili come le derivate di serie. Al massimo moto stradali. Però, e a questo gira intorno la proposta dei ragazzi di Massimo Rivola, in un weekend di gara ormai il tempo per riadattarsi alla moto non c’è più. Serve andare fortissimo fin da subito considerando che già il venerdì pomeriggio c’è la PreQualifica, e questo può essere pericoloso.

Davide Tardozzi, team manager di Ducati Lenovo Team, si era detto contrario alla proposta di Aprilia, contando che la casa di Borgo Panigale non aveva potuto godere di questo privilegio nel 2023 con l’infortunio di Enea Bastianini, ritrovandosi con un pilota factory fuori per il primo terzo di stagione. Marc Marquez, invece, ha detto che potrebbe essere un’ottima idea (e lui di infortuni, recuperi e fisioterapie ne sa) a condizione, però, che non si giri troppo. Solo prendere confidenza con la moto.

Proposta Aprilia, l’opinione di Jack Miller

Tra i piloti dare l’ok sembra andare per la maggiore, ma c’è anche chi non è d’accordo. È per esempio il caso di Jack Miller, che non ha accolto benissimo la proposta di Aprilia, e ha spiegato il suo punto di vista ai microfoni di Motorsport.com. “In fin dei conti, questa è la MotoGP e le regole sono state queste per molto tempo. Se torniamo a quando Valentino Rossi si è rotto la gamba al Mugello nel 2010 e cose così, oppure quando Marc Márquez si è infortunato a Jerez, per esempio, che ha perso un’intera stagione. Loro purtroppo non hanno avuto possibilità di provare la MotoGP prima di rientrare.”

Sono stati in grado di fare solo il test che è stato loro dato durante la stagione. Quello in cui ci sono tutti. È il modo in cui funziona. Abbiamo le moto di serie e diverse altri modi per andare in moto. Le regole sono le regole, è mi dispiace molto per Jorge Martin e l’Aprilia, ma questo è quello che è successo quest’anno.”