Razgatioglu finisce secondo Gara-1 a Phillip Island, limitando i danni dopo un inizio di weekend che non dava le migliori premesse. “Tutte le Ducati mi hanno passato facilmente in rettilineo. Dopo il cambio gomme, ho trovato il mio ritmo e ho guidato in modo più rilassato. In ogni sessione stiamo facendo piccoli passi avanti

Toprak Razgatioglu ha chiuso al secondo posto la prima gara del mondiale 2025. Dopo le durissime parole di ieri, in cui la BMW 2025 sembrava essere inguidabile, il campione del mondo ci ha messo una grande pezza, aiutato anche da un cambio di setting nella moto. Che qualcosa fosse diverso si era notato già dalla qualifica, dove Toprak si era piazzato 2° in piena prima fila (a 94 millesimi da Bulegass). In gara tenere il ritmo del numero 11 di Ducati Aruba è stato insostenibile, ma il turco è comunque riuscito a giocarsi il podio e tenere dietro fino all’ultimo metro Alvaro Bautista.

Le parole di Toprak Razgatioglu a WorldSBK.com dopo Gara-1

Mi è piaciuto il formato flag-to-flag, quest’anno non ho commesso lo stesso errore dell’anno scorso quando ho preso la penalità. Il team ed io abbiamo fatto un ottimo lavoro, quest’anno ho fatto un giro in più perché sentivo di essere un po’ più veloce di Bautista, stavo spingendo oltre il 100% e sono rientrato ai box più tardi. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e, dopo il pit stop, sono tornato subito a spingere al 100% perché mancavano solo nove giri e non avevo bisogno di salvaguardare la gomma posteriore, non è andata male.”

In Superpole, quando stavo seguendo Bulega, ho fatto un buon tempo. Quando l’ho visto arrivare, ho pensato che avrei dovuto seguirlo, e in gara la mia strategia era di provare a restargli dietro, ma quando la gara è iniziata, tutte le Ducati mi hanno passato facilmente in rettilineo. Dopo il cambio gomme, ho trovato il mio ritmo e ho guidato in modo più rilassato. In ogni sessione stiamo facendo piccoli passi avanti, ma domani abbiamo altre due gare e vedremo.”