Oltre alle novità delle case importanti anche Yamaha manda dei segnali positivi dal Montmelò. Yamaha inizia a rinascere, i commenti dei piloti:
Terminata la stagione 2024 ma è già aria di 2025 per la MotoGP. Una MotoGP che inizia la sua rivoluzione, a partire in primis dal logo che viene rinnovato. In vista poi del 2027, dove anche il regolamento sarà completamente nuovo il campionato del mondo inizia a cambiare su tutti gli aspetti.
Nella giornata di Martedì si sono tenuti i primi test prestagionali del 2025. Nel circuito di Barcellona tutte le case hanno portato in pista le novità e gli aggiornamenti delle nuove moto. Yamaha manda segnali positivi dopo anni in grave difficoltà: Sia Quartararo che Rins hanno dei riscontri positivi dalla nuova M1. Con l’ingresso di Pramac come Team satellite ora, la casa di Iwata avrà più dati per sviluppare le loro moto.
Yamaha inizia a rinascere: I commenti dei piloti
Fabio Quartararo #20: “Abbiamo testato molti elementi che si sono rivelati piuttosto positivi. Penso che la direzione presa da Yamaha sia stata quella corretta. Il telaio e il motore aggiornati sono stati gli aggiornamenti più significativi fino ad ora. I prossimi grandi sviluppi arriveranno a Sepang, ma penso che questa sia stata già una giornata abbastanza positiva e mi sono divertito a guidare la nuova moto. Siamo riusciti a testarla in modo adeguato. Anche senza spingere davvero in un time attack, siamo stati in grado di ottenere un buon tempo sul giro.”
Alex Rins #42: “Per quanto riguarda il set-up, abbiamo fatto un piccolo passo avanti. Dopo la gara, io e gli ingegneri abbiamo parlato e discusso di ciò che abbiamo testato oggi. Abbiamo provato qualcosa che non avevo testato durante il weekend del GP, per il set-up, e che rende la mia guida un po’ più facile. A parte questo, Yamaha ha portato alcune novità: un telaio e un motore. Mi sono sentito particolarmente bene con il telaio. Nel complesso, sono piuttosto soddisfatto del test che abbiamo fatto. Ora Yamaha avrà molti dati, oltre ai dati di altri due piloti. Quindi, ora tocca a Yamaha mettere tutto insieme. Vediamo cosa riusciranno a fare per Sepang.”
Font: Press Yamaha