Enea Bastianini ha chiuso il Gran Premio di Barcellona in 7° posizione, non apprezzando ciò che ha detto e fatto Aleix Eespargarò. Lo spagnolo ha infatti ammesso che ha fatto da scudiero a Jorge Martin durante il Gran Premio, in modo tale da fargli vincere il titolo senza problemi esterni.
Enea Bastianini, 7° al traguardo nel Gran Premio di Barcellona, è stato molto critico con sé stesso, ma non solo. Infatti il nuovo pilota KTM Tech3 ha ribadito il fatto che Aleix Espargarò non si sia comportato bene in pista, soprattutto a livello di pilota. Enea ha detto ciò perché lo spagnolo ha dichiarato apertamente di aver aiutato Jorge in gara facendogli da scudiero, in modo tale che nessuno avrebbe potuto interferire con la sua incoronazione da campione del mondo. Un atteggiamento dunque che non è proprio andato giù a Bastianini, il quale se ne è uscito con queste parole:
“Non è bello chiudere la carriera guidando per Jorge Martin invece di lottare per il terzo posto. Avrebbe potuto ottenere un risultato migliore nel suo ultimo Gran Premio, ma ha preferito far vincere un altro pilota. Ci può stare, però ha rovinato quella di altri per la sua amicizia con Jorge. Certe cose non dovrebbero accadere in questo ambiente“.
Parole chiare quelle di Enea, le quali sono arrivate immediatamente ad Espargarò che non ha di certo mancato il colpo per rispondergli. Aleix facendo ciò ha concluso la carriera con un 5° posto, infatti sul finale di gara è stato sorpassato da un grandissimo Alex Marquez su Ducati Gresini.
“Stavo aspettando di lottare con lui nella parte finale di gara, ma non ci sono riuscito perché era 10 secondi dietro su una Ducati Factory. Sono felice di aver aiutato Martin a diventare campione del mondo“.