Casey Stoner è stato protagonista ad Eicma, uno degli eventi per appassionati di moto più importanti al mondo. Il campione australiano, oltre a partecipare alla Champions Charity Race, si è lasciato intervistare da molti giornalisti; dove ha sottolineato il fatto che è surreale il fatto che Pecco Bagnaia rischi di perdere il mondiale.

Casey Stoner, campione del mondo MotoGP con la Ducati nel 2007.

Casey Stoner, due volte campione del mondo MotoGP (2007 e 2011), si è espresso sul mondiale 2024, che vede Martin leader con 24 punti di vantaggio su Pecco. Il fuoriclasse australiano ha sottolineato anche il fatto di come sia quasi surreale che Bagnaia, con 10 vittorie all’attivo, rischi di perdere il terzo titolo consecutivo. Casey è sempre stato noto per la sua sincerità nel parlare anche di argomenti molto delicati, come in questo caso delle Sprint Race e del loro peso specifico esagerato nelle sorti di un mondiale della classe regina.

Di seguito le parole di Casey Stoner sulla situazione mondiale in MotoGP:

“Per me il Mondiale dovrebbe essere come sempre: di domenica. Il sistema per me non funziona. Potrebbe starci ogni tanto, come in Formula 1, ma ogni weekend non è necessario. Peccato che Bagnaia, di gran lunga il migliore, venga sminuito dalle Sprint che non rappresentano vittorie vere”.

“Capisco la decisione per la prossima stagione, ma non vuol dire che sia giusta nei confronti di Martin e di Bastianini, ma è il modo in cui lavora la Ducati. Per questo ora hanno perso tanti piloti. Quando dai tutto, fai bene e ne arriva uno che prende il tuo posto non credo sia giusto. Marquez avrebbe potuto avere una moto ufficiale in un team satellite”.

Pecco Bagnaia, campione del mondo MotoGP 2022-2023.

Conosco Ducati. Dall’Igna può dire quello che vuole ma loro non vogliono vedere il numero uno andar via. Credo che Jorge comunque abbia fatto una grandissima stagione per vincere il titolo, Pecco farà di tutto per essere campione. Tutto potrebbe andare liscio, ma a Barcellona potrebbe esserci un gran caos. Ma tutti lì stanno osservando molto attentamente, se faranno un errore gli si ritorcerà contro”.