La situazione in Spagna continua a essere disastrosa. Le alluvioni e ondate d’acqua non si sono limitate alla Comunità Valenciana, dove si sono registrati maggiori danni, ma adesso trafiggono anche Barcellona, che era stata scelta come tappa sostitutiva per il finale di mondiale MotoGP. Il punto e le immagini della situazione
La drammatica situazione spagnola non si ferma. Negli scorsi giorni le alluvioni hanno devastato tutta la zona di Valencia. Tantissimi i danni registrati così come le vittime. Maggiori informazioni su tutto quello che succede in Spagna qui.
È sembrato chiaro fin dall’arrivo delle prime immagini che la Comunità Valenciana non avrebbe potuto ospitare la MotoGP come da programma il weekend del 15-17 novembre. Le immagini arrivate dal circuito Ricardo Tormo sono agghiaccianti. Durante tutto il weekend della MotoGP a Sepang, quindi, si è discusso sul luogo su cui disputare l’ultima gara della stagione, e tra le varie ipotesi (in una riunione tenuta sabato tra piloti, team, Dorna e IRTA) quella più accreditata sembrava essere Barcellona. Un’altra gara al Montmeló, dopo quella di maggio, per decidere il titolare del mondiale MotoGP.
Sembra però che nelle ultime ore la drammatica situazione si sia estesa anche nella città catalana. Forti piogge hanno portato alla cancellazione di tantissimi voli, con l’aeroporto di El Prat che presenta diverse zone allagate. La situazione è in continua aggiornamento però è evidente che se continua così o ospitare un evento mondiale come la MotoGP diventa difficoltoso, oltre che di importanza secondaria.
Secondo quanto deciso dall’organizzazione durante il weekend a Sepang, l’ufficialità della sostituzione di Valencia con Barcellona sarebbe arrivata nei primi giorni di questa settimana. Ufficialità che ancora non è arrivata ma che a questo punto probabilmente aspetteranno a dare prima di avere delle garanzie. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni, aspettando qualsiasi notizia provenienti da fonti ufficiali come Dorna o IRTA.