Nelle ultime ore si sta parlando solamente dell’ultima tappa del mondiale MotoGP, che vista la violenta alluvione che ha colpito Valencia, non si potrà più disputare al circuito “Ricardo Tormo”. Anche nelle interviste di oggi si è aperta una parentesi su questo argomento, dove Pecco Bagnaia ha espresso la sua opinione sulla questione.
Che questo sia una delle stagioni più belle di sempre è un dato di fatto, merito di due piloti fenomenali come Francesco Bagnaia e Jorge Martin. I due sono divisi da soli 17 punti, con lo spagnolo leader del mondiale davanti al campione del mondo in carica, obbligato a vincere questo weekend in Malesia. L’unica cosa che forse non ci aspettavamo era la quasi sicura cancellazione del GP di Valencia. Infatti il circuito è stato travolto da una violentissima alluvione che ha colpito molte città della Spagna, causando danni e purtroppo anche tante vittime.
Di seguito le parole di Pecco Bagnaia sulla questione dell’ultimo GP e non solo:
“Annullamento dell’ultima gara? Potrebbe non essere giusto ma non sono io che decido. Difficile pensare ora alle combinazioni che darebbe il titolo aritmeticamente a Jorge questo weekend. Vediamo che succede. In questo momento devo rischiare un po’ di più, lui ha 17 punti di margine. Potrebbe anche fare sempre secondo. Il modo migliore per attaccare è aprire il gas, io cercherò di vincere entrambe le gare ovviamente cercando di non fare errori”.
“Abbiamo già vissuto la stessa situazione nel 2023 e 2022, essere calmi è la strategia vincente. Ogni anno è a sé, l’anno scorso dopo l’incidente di Barcellona ho perso qualcosa anche a livello mentale. Quest’anno siamo sempre stati velocissimi, siamo stati un po’ sfortunati e abbiamo fatto qualche errore. Senza quelli avremmo più punti ma non ci penso. Quest’anno mi sono divertito di più e me la sono goduta di più. I weekend di Assen e del Mugello in particolare sono stati speciali. Quello che ho migliorato è dunque godersi meglio quei momenti”.
“Mi piace la pressione, non è da tutti arrivare a questo punto e lottare per il campionato. Questo weekend cercheremo di fare il massimo e ottenere qualcosa di più già dal sabato”.
Di certo non uno dei weekend più semplici per Pecco, ma ormai lo conosciamo, è capace di tutto. L’unico obiettivo come anche detto da lui deve essere quello di vincere, non può essere altrimenti. Mentre Martin dovrà stare attento a non commettere errori; perché in questo momento ogni minimo sbaglio potrebbe rivelarsi cruciale.