Pecco Bagnaia esce dalla Sprint thailandese con 2 punti di ritardo in più su Jorge martin. Altri punti persi in classifica che sicuramente non fanno bene al morale, soprattutto in una giornata iniziata benissimo con la pole position. “Domani dobbiamo fare altri step e vedere di lottare per vincere“
Non è bastata la pole position. Pecco Bagnaia perde ancora altri punti da Jorge Martin che appare sempre più saldamente in testa al mondiale. Un’occasione persa, considerando che fin dalle prove della mattina Pecco era stato efficace fin da subito. Adesso i punti di ritardo sono 22 e nel box Ducati Lenovo c’è la consapevolezza che domani la vittoria è l’unico risultato possibile, se si vuole arrivare ad armi pari a Valencia. La situazione non è ovviamente ancora critica, ma se la situazione non dovesse cambiare per il numero 1 inizierebbe ad essere in salita. Soprattutto contando che mancano solo due weekend alla fine.
Se Pecco Bagnaia vuole tenere accesa (e non trovarsi ad inseguire dalla distanza negli ultimi due round) serve la reazione. Vincere nella gara a Chang e contare nell’inserirsi nelle posizioni che contano anche di Marc Marquez ed Enea Bastianini. A Jorge Martin, infatti, matematicamente basterebbe arrivare secondo in tutte e cinque le gare restanti, indipendentemente dai risultati di Pecco, per laurearsi campione del mondo a Valencia. Cos’è successo di preciso nella Sprint della MotoGP a Chang? Ne abbiamo parlato qui.
Terzo posto, le parole di Bagnaia a Sky dopo la Sprint
“Dovremo guardare a quello che è successo.” Così Pecco bagnaia inizia il suo discorso parlando della gara a Sky Sport MotoGP. “Perché purtroppo non mi sono trovato bene con la gomma anteriore. Facevo fatica a fermarmi e a sfruttarla e soprattutto nel terzo settore ero in difficoltà nel far girare la moto. A parte questo il passo era simile ai piloti davanti a me, ma ci è mancato qualcosa per riuscire a riportarci sotto o per attaccare ed è un peccato: questa era una buona chance per recuperare punti e invece ne abbiamo persi altri due“
È vero che sono solo due punti, ma in questo momento del campionato non possiamo permetterci di perdere niente, quindi domani dovremo fare un altro step e cercare di migliorarci e vedere di lottare per vincere. Stamattina il mio settore più forte era il primo, mentre oggi perdevo un sacco. In generale il primo e il terzo settore sono stati i miei punti forti durante tutto il weekend, mentre oggi perdevo. Enea? Lui è andato veramente forte, perché è riuscito ad aprire quel gap subito e poi abbiamo faticato a chiuderlo“.
“Nel punto in cui ero più in difficoltà Jorge mi ha passato e da lì la gara è stata più complicata, però non è niente che non possiamo risolvere per domani. Jorge stava spingendo tanto, perché ha toccato il verde quattro volte, e giustamente, perché era al limite anche lui: è normale esserlo. Ogni volta che lo toccava mi riavvicinavo“