Buongiorno Motegi, sul paese del sol levante la KTM di Binder comanda le PR, In ottima forma anche Marquez e Martin su Ducati, settimo tempo per il campione Pecco Bagnaia…
In casa KTM si inizia il weekend nel migliore dei modi, Binder comanda le PR. Già dalle FP1 le KTM hanno mostrato un’ottima velocità confermata da Binder nelle Pre Qualifiche. Per il sud africano nonostante il primo tempo ha dichiarato che non è stata una giornata facile. Durante le prime libere della mattina c’è stata un po’ di pioggia che ha messo in difficoltà le squadre poiché è stata una condizione dove la pista non era bagnata da rain ma non era asciutta da slick.
Oltre a Binder anche la KTM di Pedro Acosta si è assicurato l’accesso diretto in Q2 a contrario di Jack Miller. L’australiano a causa di una caduta a pochi minuti dal termine scivola in curva 3 chiudendo la sessione di Practice in undicesima posizione.
In casa Ducati, Marquez e Martin si piazzano nella Top-3. In Q2 anche le due ufficiali e le due VR46. L’incognita di questo weekend rimarrà sempre il meteo poiché anche per domani è prevista pioggia per la sprint race. Ci ricordiamo bene come sono finiti i duelli tra Marquez e Ducati sotto la pioggia a Motegi…
Bagnaia, nonostante il settimo tempo, si mostra contento. Ai microfoni di Sky dichiara che con un ulteriore piccolo step in avanti può essere competitivo assieme a Jorge e Marc. Enea Bastianini in quinta posizione nonostante la brutta caduta in curva 13. Enea è stato obbligato a tornare ai box a piedi e tornare in pista per completare la sessione.
Le due VR46 continuano il loro percorso positivo nelle tratte asiatiche. Dopo il buono (e amaro) weekend di Mandalika, Bezzecchi e Di Giannantonio piazzano le due Pertamina Enduro in Q2 diretto con il nono e decimo tempo. L’unica Ducati fuori dai dieci è la 21 di Morbidelli che chiude staccato di otto decimi da Binder.
In Aprilia Vinales regala soddisfazioni ma Espargaro è ancora indietro. Per la casa di Noale, la moto numero 12 con il sesto crono domani si può risparmiare un treno di gomme. Mentre Aleix dovrà passare per il Q1 visto il quattordicesimo tempo finale.
La casa americana, Trackhouse (Team satellite di Aprilia) chiude con Raul Fernandez in P18 contro la P22 di Savadori, in veste di sostituto di Miguel Oliveira.
In Giappone le giapponesi sono ancora in crisi.
Vero che però l’eroe di casa, Takaaki Nakagami è rimasto escluso dalla Q2 per poco. Dodicesimo tempo a soli 49 millesimi dalla Top 10. Non pervenuti Mir – Zarco e Marini, addirittura fuori dai 15.
In casa Yamaha, Fabio Quartararo continua gli sviluppi. Questo weekend il campione del 2021 proverà un quarto telaio in vista del 2025. Le PR però si chiudono con quattordicesimo crono per il francese e ventitreesimo per Remy Garder (che non ha specificato quali parte sta sviluppando).
Domani la sveglia è presto, vedi gli orari del #JapaneseGP