Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint del Gran Premio d’Indonesia a Mandalika. Lo ha fatto partendo dalla seconda fila, mentre cercava di contenere Jorge Martin, poleman, che tentava l’allungo. Al secondo giro poi è arrivato l’errore dello spagnolo, che ha consegnato la leadership della garetta a Pecco che poi non l’ha mollata più fino alla fine, nonostante i tentativi di Marco Bezzecchi, Marc Marquez ed Enea Bastianini. Abbiamo parlato della gara completa qui.
Il distacco da Jorge Martin in classifica si è ridotto da 24 a 12 punti, e la sensazione è che stiano facendo una psicologica partita a ping pong a chi sbaglia meno. Come riportato da Motorsport.com, il numero 1 lo ha evidenziato anche alle interviste dopo la gara. “Questa stagione sembra un campionato di errori. Credo che dipenda dalle prestazioni delle gomme, quelle attuali rappresentano un enorme passo avanti.” Aveva già parlato della situazione delle gomme dopo la debacle di Misano.
“Stiamo frenando così forte perché il posteriore si solleva molto, quindi abbiamo più problemi all’anteriore. Entriamo nelle curve molto più forte. Le prestazioni delle gomme Michelin sono migliorate incredibilmente quest’anno, e su tutti i circuiti abbiamo aumentato il passo, ma quando sei al limite è più facile rischiare una caduta. Quindi, per il campionato, è davvero importante rimanere concentrati.”
“Non è stato il miglior weekend praticamente fino alla gara.” Continua Bagnaia. “Fortunatamente abbiamo migliorato in ogni sessione e abbiamo fatto un passo avanti in qualifica. Non abbiamo finalizzato per le bandiere gialle. Sapevo che ero abbastanza forte e con un passo buono per lottare per la vittoria, quindi quando ho visto la caduta, ho iniziato ad andare veloce e poi ho rallentato. Ho controllato un po’ spingendo nei primi tre giri per poter controllare gli ultimi, e ha funzionato. Sono contento di aver vinto oggi.”