Il Gran Premio della MotoGP ad Aragon è stata una vera montagna russa per la casa di Borgo Panigale. Marc Marquez è tornato alla vittoria per la prima volta dopo 1000 giorni (da Misano 2021) e inoltre ha ottenuto la sua primissima con Ducati. D’altra parte è stato un disastro per il team ufficiale. Pecco Bagnaia, che è stato in difficoltà fin dal venerdì, ha finito la sua ghiaia in ghiaia dopo il contatto con Alex Marquez, mentre Enea Bastianini ha chiuso con una solida top5 (che non sarebbe arrivata senza l’uscita di Pecco e Alex).  

Come dopo ogni fine settimana di gara il direttore generale di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna, ha dato la sua interpretazione del GP sul sito ufficiale dell’azienda. L’ingegnere ha parlato di tutto quello che è successo. Dalla vittoria di Marquez al contatto di Bagnaia per arrivare alla gestione di Jorge Martin, che è uscito dal weekend spagnolo come nuovo leader del mondiale. 

“È stato un weekend molto complicato soprattutto a causa delle condizioni del nuovo asfalto di Aragón. Marc Marquez è stato incredibile. Ha vinto correndo con una naturalezza e una sicurezza disarmanti: una classe cristallina applicata a una determinazione degna di uno schiacciasassi. Ha letteralmente dominato l’intero weekend, e alla fine l’esito non è mai stato in dubbio, reso chiaro fin dalle prime prove. Questo è stato il modo migliore per celebrare il ritorno di un campione alla vittoria, la sua prima con Ducati.”

“Jorge Martin ha capito immediatamente la situazione e ha fatto quello che doveva fare. Sia nella Sprint che nel GP ha sfruttato al massimo il suo lavoro con due secondi posti molto importanti per il campionato, ancora di più dopo lo zero di Pecco.”

“Sì, è davvero un peccato perdere punti così preziosi, e lo è ancora di più per il modo in cui è accaduto. Anche perché, dopo i problemi del weekend a cui Pecco e il suo team erano comunque riusciti a reagire, stava per recuperare un podio con la tenacia di chi non si arrende mai. Dopo una partenza nuovamente complicata da una piazzola di partenza sporca. Il contatto con Alex Marquez l’ha poi costretto al ritiro.”

“Una pagina da voltare e dimenticare il prima possibile: stiamo entrando nella fase cruciale dell’avventura mondiale, in cui dobbiamo mantenere positività e concentrazione. Adesso arriviamo a Misano e aspettiamo tutti i nostri fantastici tifosi per un weekend sotto il segno della Ducati.”

Adesso la MotoGP arriverà a Misano per il Gran Premio di San Marino e della riviera di Rimini. Qua potete trovare gli orari, sia che siate in circuito, sia che ve lo godiate dalla TV.