Nel mercato piloti più pazzo degli ultimi anni le voci che vedono Marco Bezzecchi accostarsi all’Aprilia per andare al fianco di Jorge Martin nel 2025 sono sempre più insistenti. Con la partenza di Maverick Vinales ad Aprilia manca da riempire la seconda sella. Davvero l’arrivo del Bez è cosa già fatta? E cosa c’entra il team Pramac?
Dopo la partenza di Maverick Vinales a Noale sembra che abbiano deciso quale sarà il nome da mettere al fianco di Jorge Martin per il 2025. Marco Bezzecchi è decisamente il profilo giusto. Pilota classe ‘98 vincitore di 9 gare nel mondiale (di cui 3 in MotoGP). Più di 130 gare disputate tra Moto3, Moto2 e master-class. Un ragazzo che ha sempre dimostrato di avere il manico giusto, e che se messo in condizione può davvero rappresentare una bega per tutti. Per esempio il terzo posto in classifica generale in MotoGP nel 2023 dietro a Bagnaia e Martin. Arrivato tra le braccia di VR46 nel 2020 (in Moto2) e da allora Valentino Rossi non lo ha mai lasciato, portandoselo dietro nel team in MotoGP.
Nel 2024 sta vivendo una stagione sottotono, causata soprattutto dai problemi di adattamento con la Ducati Desmosedici GP23, che il solo Marc Marquez in questo momento sembra in grado di interpretare alla perfezione. Insomma per fare il salto di qualità, Marco Bezzecchi vorrebbe passare a una moto ufficiale. C’era già stata l’occasione di salire sulla Ducati ufficiale colorata viola Prima Pramac, poi consegnata a Morbidelli, la scorsa stagione. Ma preferì restare un altro anno nel team del Dottore (con la moto del 2023) guardando al 2025, poiché sarebbero scaduti i contratti di tutti. Adesso alla porta del numero 72 si presenta Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, che dopo l’annuncio di Jorge Martin ha perfino dichiarato a Sky Sport MotoGP che “Se Bezzecchi è sul mercato lo valuteremo. Bisogna prima vedere come andrà con Maverick, che è la nostra priorità”.
Adesso che è diventato ufficiale che Maverick Vinales passerà a fine stagione da Aprilia a KTM, al fianco di Enea Bastianini, in Aprilia è chiaro che proveranno a prendere Bezzecchi. Secondo Sky Sport sarebbero addirittura agli ultimi dettagli. La voglia a Noale di vedere una RS-GP guidata da un pilota italiano è tanta, e Bez sarebbe decisamente il profilo adatto.
In tutto questo, però, Aprilia è la scelta giusta per Marco Bezzecchi? Probabilmente sì. Per come stanno le cose ad oggi Noale potrebbe rappresentare la destinazione giusta per un pilota con tanta fame di crescita come lui. Moto factory in un team prestigiosissimo. Inoltre avrebbe al suo fianco un pilota fortissimo con cui confrontarsi come Jorge Martin. Il pilota attualmente leader del mondiale che avrà il dente avvelenato per battere le Ducati di Marquez e Bagnaia. Lo stesso Martin contro cui si giocò il mondiale nel 2018 in Moto3, quando lo spagnolo era con Gresini (al fianco di Di Giannantonio) e Bez era con Prustel GP. Sarebbe anche una bella risposta per Aprilia ai dream-team Marquez-Bagnaia, Acosta-Binder e Vinales-Bastianini dei rivali Ducati e KTM.
Ci sarebbe, però, un’opzione ancora migliore che potrebbe garantire a Marco Bezzecchi una moto sicuramente competitiva per il mondiale. Tutto dipende da due fattori. La scelta del team Pramac, che non sa se rimanere con Ducati (con cui continuerebbe a avere le moto factory) oppure cambiare sponda e andare in Yamaha. E poi l’ambizione di VR46. Qualora Pramac dovesse davvero lasciare Borgo Panigale direzione Iwata, a quel punto Ducati avrebbe due moto factory da dare a un altro team clienti. Se VR46 facesse l’offerta giusta potrebbe guadagnare una moto GP25. Darla a Bezzecchi e far guidare al Bez una Ducati ufficiale pur rimanendo in un ambiente a lui familiarissimo come quello di Rossi.
Ci guadagnerebbero tutti. Ducati, che prenderebbe più soldi, VR46, che terrebbe un pilota fortissimo una sella factory, e lo stesso Bezzecchi, che passerebbe dalla moto dell’anno prima a una ufficialissima. E tutto nello stesso team. Pramac rappresenta l’ago della bilancia. La firma di Bezzecchi con Aprilia potrebbe non esserci ancora stata perché stanno aspettando. Ma quello che sappiamo è che la scelta di Pramac deve essere presa e comunicata entro il 31 luglio. Dopo questa data per contratto Ducati sarà libera di dare le selle ufficiali a proprio piacimento. È logico pensare che la scelta del team di Paolo Campinoti ti arriverà prima.