La partenza di Maverick Vinales dall’Aprilia sembra ormai cosa certa. Lo spagnolo lascerà Noale alla fine del 2024 e si unirà a KTM dove condividerà il box con Enea Bastianini

A lanciare la bomba è stata Motorsport.com e poi è stata confermata anche da Sky SportMaverick Vinales alla fine della stagione concluderà il rapporto triennale con il team di Massimo RivolaTop Gun arrivò a Noale a metà della stagione 2021, dopo uno screzio con Yamaha che decise di sospenderlo dopo la gara in Austria. Aprilia vedrà quindi solo Valencia un completo cambiamento di piloti, con Aleix Espargaro che andrà in Honda come collaudatore e l’arrivo di Jorge Martin da Ducati. 

Vinales si unirà al secondo team KTM, attualmente Tech3 e Pierer Mobility (casa madre del gruppo KTM). In poche parole, andrà in quella che ad oggi si chiama Gas Gas. Condividerà il box con Enea Bastianini, il cui annuncio è stato dato proprio questa mattina sui social e sul sito ufficiale della casa austriaca. KTM avrà nel 2025 quattro piloti fortissimi spalmati in due team. Nel team factory, infatti, ci saranno Brad Binder e Pedro Acosta, mentre Maverick e Bastianini saranno insieme sotto la guida di Hervé Poncharal. KTM vuole piazzare in griglia quattro moto factory. Mezzi ufficialissimi per continuare a crescere per rincorrere Ducati lanciando proprio la sfida ad Aprilia.

Come riporta Motorsport, l’idea iniziale di Maverick, così come quella del team del gruppo Piaggio, era di continuare a correre con la RS-GP anche per il prossimo biennio. un rinnovo sembrava la soluzione ma qualcosa è andato storto il lunedì dopo il Gran Premio d’italia. Nel paddock del Mugello è scattata la scintilla. aprilia ha preso e impacchettato in una notte il contratto di Jorge Martin per il 2025. Un’operazione a cui è stata data tanta importanza e dove evidentemente Maverick si è sentito escluso. L’eredità a Capitano dell’Aprilia dopo l’annuncio di Aleix doveva passare a lui, e non è da escludere che Maverick si sia sentito deluso.