Jorge Navarro comanda a Catalunya, la pista di casa si fa sentire. Roberts e Munoz braccano stretti, Fermin Aldeguer chiude in quinta posizione, il compagno Alonso è solo nono.
Jorge Navarro, la sorpresa del weekend, la wild card che arriva e demolisce il record della pista. Navarro inizia così il suo weekend in Moto2 nella pista del Montmelò, sorpresa nel vero senso della parola considerando che nella prima sessione ha chiuso solo 17°. Joe Roberts chiude in seconda posizione precedendo Daniel Munoz. Il distacco è veramente ridotto, si parla di millesimi da Roberts che è secondo fino ad Aron Canet in sesta piazza. Non solo tra il secondo ed il sesto ma in generale in tutta la classifica, diciassette piloti racchiusi in meno di un secondo.
L’Italia si fa sentire in territorio spagnolo, Tony Arbolino in top-10 fa vedere segnali di ripresa dopo un finale del 2023 ed un inizio 2024 non buono. Quindicesimo tempo per Mattia Pasini che dopo una lunga assenza dalla griglia di partenza riparte in maniera discreta chiudendo davanti a Celestino Vietti solo ventitreesimo.
Navarro comanda a Catalunya. Aldeguer è li vicino ma Alonso Lopez sembra in difficoltà.
Le due SpeedUp iniziano il weekend con qualche difficoltà. Fermin Aldeguer riesce comunque a strappare un quinto posto con un notevole miglioramento rispetto alla prima sessione della mattina. Dall’altro lato del box, Alonso Lopez sembra aver fatto un passo indietro. Con il secondo tempo nelle FP il nono posto nelle P1 del pomeriggio può risultare deludente. Non scordiamoci però che siamo solo al venerdì. Da domani potremmo vedere i veri valori in campo, vedremo se quello di Navarro è stato un tempo esplosivo o se manterrà la velocità nel corso del weekend e soprattutto vedremo se quello di Alonso Lopez è stato solo un inciampo del Venerdì.
Domani sarà fondamentale la ripresa anche di Sergio Garcia (P8 +0.425) che da leader del mondiale dovrà fare il possibile per difendersi dagli avversari.