CIV, il nuovo acquisto della VR46 Riders Accademy, Matteo Gabarrini è Unfit per Misano. A qualche giorno dall’inizio della nuova stagione del CIV Dunlop arriva l’annuncio ufficiale che Matteo Gabarrini, dopo un infortunio riportato ai test sarà assente per il primo round…

Nelle giornate del 18-19 marzo si sono svolti i test prestagionali del CIV Dunlop nel circuito di Misano.
I piloti della PreMoto3 hanno approfittato di queste due giornate per conoscere meglio le nuove Honda NSF250R che saranno le uniche moto presenti in griglia.
Lunedì 18 Marzo il tempo non era dei migliori ed una lieve pioggia ha reso il tracciato molto scivoloso provocando la caduta del numero 81. Quella che per Gabarrini sembrava essere una banale caduta in curva due in realtà si è rivelata essere un blocco per il primo round del CIV.

Dopo vari accertamenti fatti in seguito alla caduta, è stato annunciato oggi dal Team Echovit Pasini Racing che Matteo è stato dichiarato Unfit per Misano.

Ok, quindi niente CIV, ma il FIM JuniorGP?
Il neoarrivato della VR46 Riders Accademy quest’anno prenderà parte anche al campionato del FIM JuniorGP categoria ETC. Il campionato Dorna inizierà due settimane dopo l’inizio del campionato italiano velocità e lo farà sempre nella pista di Misano.
Ancora non ci sono comunicazioni se il classe 2009 riuscirà a schierarsi in griglia di partenza per l’inizio dell’ETC 2024. Anche se non sembrerebbe impossibile per Matteo riuscire a gareggiare già il weekend del 21 Aprile.

Matteo Gabarrini è unfit, la dinamica della caduta.

Durante la pausa pranzo del 18 marzo, la pioggia cade sulla pista di Misano. Il tracciato intitolato a Marco Simoncelli è noto per la sua scivolosità in condizioni di pioggia. Questa condizione è dovuta maggiormente dal fatto che sulla pista non cade solo acqua ma anche salsedine rendendo così il circuito molto complicato da affrontare.

L’alfiere del Team Echovit Pasini Racing pochi giri dopo l’inizio del turno affronta curva due con una linea interna molto vicina al cordolo, andando così a toccare la striscia bianca ancora scivolosa dalla pioggia precedente.

Matteo scivola e dalla banale caduta all’apparenza in realtà la sfortuna ha seguito Gabarrini fino in ghiaia. Nel corso della caduta il braccio destro dell’81 è rimasto incastrato sotto la moto, andando cosi a riportare la frattura al braccio destro.

Ora per Gabarrini attende solo il recupero, nella speranza di poterlo vedere gareggiare al primo Round del FIM JuniorGP a Misano.