La gara inaugurale della stagione 2024 della MotoE è stata vinta da Nicholas Spinelli, che ha messo tutti in riga tra i saliscendi del mozzafiato autodromo dell’Algarve (Portimao, Portogallo). Stiamo parlando del quinto podio e della prima vittoria del centauro ventiduenne nella serie elettrica. Secondo classificato Garzo, terzo l’altro italiano Casadei. Out il poleman Granado
Un inizio di stagione elettrizzante, per restare in tema, quello della MotoE. A Portimao, all’Autodromo dell’Algarve (Portogallo), si è da pochi istanti conclusa la gara inaugurale della serie elettrica. A conquistare il gradino più alto del podio, in una corsa spalmata sulla lunghezza di soli sette giri, è stato Nicholas Spinelli. L’italiano del team “Tech3” è stato autore di una gara perfetta. Scattato secondo in griglia di partenza, è stato tra i protagonisti assoluti assieme a Mattia Casadei (terzo classificato) ed Hector Garzo (secondo). Fondamentale la condotta di gara di Spinelli, specialmente per il sorpasso vincente realizzato all’ultimo giro, con cui si è portato in testa, difendendosi poi dagli avversari fino al traguardo. Nulla hanno potuto fare Garzo e Casadei, a parte accontentarsi di un piazzamento sul podio.
Una prima manche nella quale è mancato Eric Granado, poleman e grande favorito. Partito male, il pilota brasiliano era riuscito a risalire fino al primo posto, ma durante il secondo giro una scivolata alla curva 14 lo ha messo fuori dai giochi mentre era primo. Un grave errore che condiziona pesantemente il suo inizio di stagione. A Granado non resta dunque che ripartire da zero, cancellare quello che è successo e prepararsi al meglio per la seconda manche, in programma già nel pomeriggio. Inizio negativo anche per Zaccone e Torres. I due hanno lottato nel quintetto di testa fino al sesto giro quando, alla curva 14, il numero 61 ha tamponato il pilota spagnolo. Cadute che si sommano a quelle di Finello e Ferrari (ripartiti), Gutierrez e Pons.
A ridosso della top3, Tulovic e Zannoni, quarto e quinto. Primi punti per il debuttante Roccoli, sesto, seguito da Mantovani e Manfredi. Nono un ritrovato Chaz Davies – dai grandi trascorsi in Superbike – a precedere l’altro esordiente italiano Armando Pontone. Undicesima Maria Herrera. A chiudere la coppia Ferrari e Finello.
Alle ore 17:45 c’è la seconda gara. Sarà interessante capire in che misura la diversa temperatura dell’asfalto inciderà sulla durata degli pneumatici. I valori saranno sicuramente diversi. Non resta che attendere e gustarsi la corsa.