Terminati i primi turni di prova la Moto3 e Moto2 a Portimao, nella classe minore con solo un turno svolto, David Alonso conferma essere il più veloce davanti a Kelso e Bertelle. In Moto2 un altro Alonso è in testa ma si tratta di Alonso Lopez…

Moto3: Bandiera a scacchi per i piloti della Moto3 che a causa di maltempo hanno svolto solo il turno di P1 nel pomeriggio. David Alonso (CFMOTO Aspar Team) dopo la grande prestazione in Qatar arriva in Portogallo rompendo gli indugi posizionandosi davanti a tutti nel turno di FP. In Top-3 l’australiano Joel Kelso davanti a Matteo Bertelle, in quarta posizione Jose Rueda su KTM che precede gli altri italiani Rossi e Farioli.
Dani Holgado, vincitore della scorsa edizione del GP di Portimao si porta in nona posizione a 1.223 di distacco dalla vetta.
In maggiore difficoltà Luca Lunetta (Team SIC58 Squadra Corse) che rimane temporaneamente escluso dal Q2 in 18° posizione alle spalle del connazionale Nicola Carraro.

Le prove libere della Moto2 a Portimao: Alonso sempre il più veloce.

Moto2: Alonso Lopez (Team SpeedUP) si prende il giro più veloce delle libere 2 dopo un grande miglioramento dal turno della mattina lo spagnolo fa segnare 1’42.362 davanti a Canet e Roberts.
Canet riesce a conquistare la seconda posizione a pochi millesimi dalla vetta mentre l’americano Roberts chiude con il terzo tempo davanti a Gonzalez e Ramirez.
Il nuovo acquisto di Ducati Fermìn Aldeguer chiude la giornata con il sesto piazzamento a soli 490 millesimi di ritardo dal crono del compagno Lopez.
Il migliore degli italiani è Tony Arbolino con l’ottavo tempo in 1’42.904 che inizia il weekend facendo suonare un campanello d’allarme per i suoi avversari visti i giri veloci fatti vedere all’inizio del turno, in 10° posizione Celestino Vietti mentre Dennis Foggia termina in quattordicesima piazza.

Terminano quindi le prime sessioni di prove per la Moto3 e la Moto2 a Portimao, domani si svolgeranno nuovi turni di Free Practice nella mattina mentre nel pomeriggio assisteremo alle Qualifiche divise in due sessioni: Q1, i quattro più veloci accederanno al Q2 dove avranno l’occasione per giocarsi la pole position garantendosi prima casella per la gara di domenica.