Nel giovedì del Gran Premio del Portogallo Fabio Quartararo non ha scrupoli rispondendo alle domande sul futuro. Lui andrà via al 99% da Yamaha a fine anno, anche se ufficialmente la decisione non è stata presa. Cosa ha detto ai microfoni di MotoGP.com?
Uno dei nomi più caldi a cui scadrà il contratto a fine stagione è sicuramente quello di Fabio Quartararo. Il Diablo aveva firmato nel 2022 un biennale con Yamaha MotoGP che andrà a scadere dopo la gara di Valencia. Attualmente, quindi, si trova senza una sella sicura per il 2025. Nonostante negli ultimi due anni i risultati non abbiano entusiasmato (e con una stagione appena iniziata che non dà segnali di miglioramento) Quartararo è uno dei piloti più ricercati dai team di MotoGP. La destinazione più possibile si trova in Italia, con la casa di Noale pronta alla battaglia economica con i giapponesi pur di avere il 20 tra le proprie mura del box l’anno prossimo.
Che Fabio sia scontento di Yamaha è cosa ormai nota. Da quando la M1 non è più un mezzo che gli consente di giocarsi le vittorie e i podi cerca sempre di infiammare la squadra e aggiungere pressione davanti ai media. Non usa mai mezzi termini e quando è scontento, cioè la maggior parte delle volte, fa tutto tranne che nasconderlo. Forse, possiamo considerare Fabio una delle figure più sincere davanti alle telecamere tra tutti i piloti della griglia della MotoGP.
Nel media-day (il giovedì con la classica conferenza stampa ai piloti) del Gran Premio del Portogallo MotoGP.com ha chiesto a Quartararo se avesse fatto progressi e avesse delle news da dare riguardo al suo futuro. “La decisione la prenderò presto” comincia il campione del mondo 2021. “Non so ancora con precisione la data ma quello che so per certo è che non saranno mesi. Bisognerà prendere una decisione molto presto e penso che sarà una cosa abbastanza veloce. Quello che si può dire adesso è che bisognerà vedere.”