Misano Test CIV Honda, primi test prestagionali nella pista di Misano, una giornata dettata dalla pioggia che ha visto pochi piloti in pista. In questi primi test i corridori della classe PreMoto3 hanno avuto modo per conoscere le nuove moto: Honda NSF250R…
Le nuvole coprono il cielo di Misano, nella mattina i giovani talenti hanno sfruttato il primo turno per conoscere le nuove Honda che andranno a coprire l’intera griglia di partenza come monomarca, stiamo parlando delle Honda NSF250R moto già in uso dai campionati internazionali (European Talent Cup e Asia Talent Cup). Per favorire il passaggio alle competizioni superiori il CIV ha deciso di inserire le moto giapponesi come unico telaio per la categoria PreMoto3, così che i futuri piloti si troveranno in campionati europei con già una base solida sulla moto che li spetterà.
Alla scoperta delle nuove Honda il miglior tempo di giornata va al nuovo acquisto della VR46 Riders Accademy, Matteo Gabarrini (Team Echovit Pasini Racing) che a pista bagnata ferma il cronometro in 1’56.109, prima della caduta in curva 2 (Variante del parco), il numero 81 precede il suo compagno Gionata Barbagallo che si porta a casa il tempo di 1’56.989.
Esordienti in pista, Edoardo Savino (Team Le0pard) è sceso in pista per la prima volta su una moto a ruote alte, il vicecampione del CIV Junior (Ohvale 190) viene riconfermato dalla squadra campione del mondo Moto3. Savino dopo dieci podi riportati nello scorso anno, correrà la stagione 2024 come Rookie della PreMoto3. Ad affiancare il dodicenne sarà Kevin Cancellieri, 5° in campionato della classe Ohvale GP2-190.
Lorenzo Pritelli per il Team Bucci Moto, arriva anche per lui il grande salto dal CIV Junior dove la stagione passata si è classificato in terza posizione contando anche lui dieci podi a fine anno.
Al termine della prima giornata di test, i piloti della PreMoto3, dovuto a condizioni meteo complicate non sono riusciti a conoscere bene la nuova Honda, nella giornata di Martedì 19 le previsioni meteo sembrano escludere la pioggia dalla pista romagnola.
Così facendo domani i corridori avranno modo di portare avanti i test in vista del primo round stagionale che si terrà sempre al Misano World Circuit il weekend del 5-6-7 aprile.