Non ce ne siamo accorti durante la gara. Si tratta di un piccolo dettaglio difficile da notare. Però tanto piccolo quanto potenzialmente pericoloso. Sì, Marc Marquez ha rischiato di essere penalizzato alla prima gara su una Desmosedici
La prima gara di Marc Marquez su una Ducati MotoGP è stata un saliscendi di emozioni. Da una parte la consapevolezza (e il sorriso) di essere tornato a potersi giocare le posizioni che contano senza grossi limiti, dall’altra quella di dover arricciarsi le maniche per arrivare al livello di Pecco Bagnaia e Jorge Martin, che questa Ducati la conoscono come le loro tasche. Marc ha visto chiaramente davanti a sé il podio per tutta la gara, senza però aver provato a esagerare per andarlo a prendere. Dimostrazione, forse, di una maturità raggiunta con l’approdo a Borgo Panigale lato Gresini. Il campionato, infatti, è lunghissimo e la costanza è una componente fondamentale se si vuole arrivare in alto in classifica.
Nella gara dell’otto volte campione del mondo in Qatar, però, non è filato tutto liscio. Oltre a uno splendido Pedro Acosta, che lo ha sfidato in staccata mettendogli anche le ruote davanti per qualche giro alla gara d’esordio, con cui ha battagliato per la prima parte della gara, Marc ha dovuto fare i conti con un intoppo non banale che poteva potenzialmente diventare un impedimento per la sua gara. La regia non l’ha evidentemente notato e il dettaglio è passato inosservato fino a che la foto non è uscita sui social media nei giorni successivi al GP. Marc durante il Gran Premio del Qatar aveva in parte la tuta aperta!
Oltre a essere un intoppo importante per l’andamento della gara poteva essere davvero pericoloso in caso di caduta. Se le protezioni non sono indossate nel modo giusto possono davvero rappresentare un rischio. Era già successo a Fabio Quartararo nel Gran Premio di Barcellona nel 2021 (che gli costò il podio) e a Jorge Martin in India nel 2023, in piena lotta titolo.
Il regolamento, infatti, prevede che in questi casi il pilota in questione rallenti e si riallacci la tuta in modo da proseguire in sicurezza.Evidentemente Marc lo ha fatto passando perfino inosservati agli occhi della regia internazionale, che non ha sollevato minimamente la questione nella giornata di domenica.