Il giovedì, come di consueto, alcuni dei piloti della MotoGP vengono convocati alla conferenza stampa prima di scendere in pista per il weekend di gara. Marc Marquez è uno tra i protagonisti della prima press conference del 2024 dove ha raccontato l’approccio tenuto con il nuovo team e con la Desmosedici.

Marc Marquez si è presentato alla conferenza del “Media Day” per la prima volta con le vesti del team Gresini Racing, infatti, il pilota spagnolo sta per iniziare la sua prima stagione in MotoGP in sella ad una Ducati. Per il numero 93 questo nuovo cammino sarà molto importante, dopo anni di sofferenza tra infortuni e poca intesa con la Honda, la Desmosedici GP23 (moto campione del mondo) sembra poter ridare a Marc le chance per tornare competitivo. All’alba del primo round stagionale Marquez dichiara di doversi ancora adattare allo stile di lavoro della nuova squadra, tanto da non sentirsi all’altezza del podio per queste prime gare.
Una volta trovato l’assetto giusto Marc vuole tornare competitivo, che per lui vuole dire giocarsi sempre le prime cinque posizioni e poi pensare al campionato.

Le parole di Marc Marquez: “Lavorare in un team factory è molto diverso rispetto ad uno satellite, quando sono arrivato ho cercato di adattare me stesso, prima al team e poi alla moto, un pilota non può arrivare in una nuova squadra e spostare le cose nella sua direzione. Prima voglio vedere cosa fanno gli altri e poi, passo dopo passo se noterò qualcosa, che nel team precedente, con altre strategie funzionava meglio ne parlerò e troveremo un compromesso.
Ancora devo adattarmi a Gresini, voglio capire come lavorano nel box durante un weekend di gara, le altre squadre vincono grazie alla moto ed al team, quindi, Ducati sta facendo un ottimo lavoro. Sono arrivati molti aggiornamenti e devo ancora migliorare molte cose, quindi momentaneamente non mi sento un pilota da podio, ma step by step miglioreremo.”